top of page

Randagino è...

 

 

Un'Associazione di volontariato impegnata nella prevenzione del randagismo e nella tutela del benessere degli animali in genere.

 

La nostra storia

La nostra Associazione nasce nell'agosto 2002 e si è costituita a maggio 2003; iscritta all'Albo Regionale del Volontariato della Regione Sardegna, non ha scopo di lucro.

 

Oggi l'Associazione si prende cura di circa 90 cani di ogni età, colore, taglia e storia...

Il Randagino opera esclusivamente sulla base delle offerte ricevute e dagli introiti derivanti dalla vendita di gadgets e, in buona parte, dall'autofinanziamento; spesso le donazioni in denaro, così come quelle di alimenti e beni, ci aiutano ad andare avanti in questa difficile sfida che portiamo avanti da 15 anni.

 

Difficile da credersi, ma le necessità di un rifugio sono tante, dal cibo alle medicine, dalle cucce alle coperte, dagli antiparassitari alle coperture per tutto il rifugio. 

 

Ciò che facciamo è fatto con amore, altrimenti non potremmo andare avanti.

Il nostro operato sembra essere invisibile a tutti, eppure se chiudessimo i battenti perché stanchi di mettere i nostri soldi ed il nostro tempo, per quanto ne venga richiesto sempre di più, perché siamo in pochi, troppo pochi, lo noterebbero tutti, come?

30 cani che da ben tenuti e amati andrebbero in strada e se a questi aggiungeste tutti quelli che vivono nelle campagne, per strada e che teniamo in stallo nelle nostre case...è comprensibile solo in parte quanto sia prezioso il nostro operato per la cittadinanza, per i paesi limitrofi e quindi per ognuno di noi, ma continuamo ad essere invisibili, soprattutto per le amministrazioni da cui oggi riceviamo pochi euro una tantum!

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IL NOSTRO SCOPO

* Sviluppare iniziative rivolte alla salvaguardia degli animali randagi, operando attivamente in strada al fine di garantirgli una discreta qualità di vita, soprattutto sotto il profilo igienico - sanitario, con l'obiettivo di trovar loro una casa ed una compagnia "umana"; 

* Sviluppare attività di sensibilizzazione e valorizzazione della specie canina e animale in genere, al fine di combattere fenomeni di abbandono o maltrattamento, diffondendo la cultura del rispetto per il mondo animale fin dalla prima infanzia con interventi mirati anche nelle scuole;

* Sviluppare iniziative di carattere culturale e sociale al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l'impegno civile e sociale, aspirando ad un maggiore coinvolgimento anche delle istituzioni locali;

* Avviare e sostenere campagne di sterilizzazione al fine di ridurre sensibilmente le nascite indesiderate e i problemi causati dal randagismo.

 
Come operiamo

* Monitorando quotidianamente il territorio comunale e limitrofo per assistere i cani randagi e, eventualmente, soccorrere quelli malati e/o vittime di incidenti; a tutti viene assicurato un pasto giornaliero ed un'assistenza veterinaria adeguata.

* Sterilizzando le femmine per limitare le nascite sia dei cani randagi che dei gatti delle colonie feline presenti sul territorio.

* Promuovendo campagne d'adozione per gli animali abbandonati, ospitati sia presso il nostro rifugio e che nelle nostre abitazioni.

* Collaborando con altre associazioni o enti per promuovere iniziative in materia di tutela degli animali, allestendo banchetti informativi per sensibilizzare le persone sui problemi del randagismo e dell'abbandono.

* Visitando periodicamente le case di coloro che hanno adottato un "nostro" cane al fine di fornire suggerimenti o aiuti che potrebbero migliorare la convivenza.

* Organizzando manifestazioni e raduni aperti a tutti, al fine di diffondere quella cultura che aiuti a conoscere davvero il cane, il suo linguaggio, le sue esigenze e le sue meravigliose doti.

 

 

 

COME AIUTARCI

 

Donazioni di cibo, cucce, trasportini, medicine e coperte, diventando socio Randagino con una quota annuale di 10 euro ed ancora con le donazioni in denaro tramite:

 

* PayPal randaginoserramanna@outlook.it 
* POSTEPAY 4023 6009 8105 9969 intestata ad Alessia Melis C.F. MLSLSS81H48B354I
* IBAN IT69 B030 6967 6845 1074 9125 726
 
bottom of page